Ma ecco che seguendo le iniziative del "Corriere della Sera" e per la precisione l'iniziativa "Inediti d'autore" ti ritrovi a casa un libro che potrei definire una bomba carta...o meglio una bomba di carta!
Sto parlando dell'inedito scritto da Sandro Veronesi dal titolo "Profezia" pagato solo 1 euro in più al costo del giornale!
Sto seguendo tutta l'iniziativa, dal primo inedito, e devo dire mentre negli altri autori ho ritrovato un livello inferiore rispetto alle loro opere che pubblicano per le proprie case editrici, in Profezia ho scoperto un vero capolavoro.
Andando nello specifico: il libro si presenta in un piccolo formato dalla copertina aranciata (bisognava intuirlo già dal colore che anche questo libro sarebbe diventato un mio must have, assieme ad uno smalto arancione magari di Kiko...per stare sul basso costo e avere cmq una resa ottimale) e le scritte dell'autore e del titolo in bianco. Inoltre già dalla copertina leggiamo l'inizio del racconto.
Il numero delle pagine di questo racconto breve sono 59, le parole scritte sono di media grandezza (mia madre riesce a leggerlo anche senza occhiali) e traducendolo in fogli formato A4 sono meno di 20 pagine.
Vi ho detto tutto ciò perchè non credevo che un oggetto così piccolo e innocuo potesse invece colpirmi nel profondo del mio cuore.
Ma entriamo più nei particolari che possono interessarvi. Il protagonista è lo stesso autore del libro, Sandro Veronesi, che racconta sottoforma di profezia (dal titolo si intuiva) la sua esperienza con il dolore e la malattia che ha colpito prima sua madre e poi suo padre.
Voi non vi siete mai detti "ah se me lo avessero detto qualche anno fa di cosa sarei stata disposta a fare per le persone che amo, non ci avrei creduto!" ???
Ecco dato che non sono una critica letteraria non mi dilungo in parole troppo semplici per questo capolavoro mentre vi riporto il risvolto di copertina:
Io so chi sei, lettore, e conosco l'animo tuo abbastanza per dirti che queste pagine ti sconvolgeranno, ti annienteranno, ti commuoveranno perchè il padre di Alessandro è padre di tutti, è il tuo e il nostro nel vivo posto delle parole, divenuto un deserto fatto di protocolli palliativi e terapia del dolore, del fantomatico livello B che incombe oltre il già misterioso livello A, di referti temuti e responsi taciuti, per quei decimi di millimetro in cui si misura il tempo che rimane, e quando alla esausta speranza del figlio risponde l'assalto sordo della paranoia, la paranoia, quella sì davvero oscena nemica, ebbene io so che tutto questo tu lo sentirai su di te fino all'ultimo soffio, messa interiore per una morte a venire, atto d'amore di un eroe qualunque, eroe inutilmente se nessuno ha compagni nel suo viaggio all'esilio...e proprio perchè so chi sei e conosco l'animo tuo, lettore, so che alla fine anche tu ti sentirai solo, e stanco, e abbandonato - alla fine anche per te l'alba, come per Alessandro, sarà ancora lontana.
In conclusione:
- ottimo rapporto qualità-prezzo 1€ oltre il quotidiano, ma non so se è possibile richiederlo anche se è già uscito, vi dico solo provate e comunque sono sicura (è solo una mia convinzione) che lo ripubblicheranno... almeno spero per i lettori e anche per l'autore, se lo merita
- ottima qualità di scrittura
- stra-consigliato!!!
- da abbinarlo con :
ciao ci ritroviamo al prossimo post!
CaraChiara
le immagini le ho trovate su google, spero non aver violato nessun copyright, altrimenti le cancellerò se mi verrà richiesto dai proprietari.


Nessun commento:
Posta un commento